- # Maradona, retroscena dall'Argentina: "Se n'è andato in povertà" # -        - # Lo Spinosauro non è come lo immaginavamo: nella coda il segreto del predatore acquatico # -        - # La famiglia di Stephen Hawking dona il suo respiratore a un ospedale britannico # -        - # Ad Aosta bimbo nasce positivo. La madre partorisce con 38 di febbre # -        - # Su per 1400 gradini per portare cibo ai 7 abitanti di Monteviasco in quarantena # -        - # Quella danza magica di Maradona: 31 anni fa i palleggi che incantarono il mondo- Video Gazzetta.it # -        - # GP di Cina virtuale: trionfa Leclerc con la Ferrari. E Ciro Immobile finisce 17° # -        - # Brasile 2007, i dolori del giovane Hamilton (e quel favore clamoroso alla Ferrari) # -        - # Angus Douglas, il fuoriclasse del calcio ucciso dalla Spagnola (come il genio della pittura Schiele) # -        - # Come sarà il nuovo mondo? Dall’ufficio ai viaggi e i negozi: dieci cose che cambieranno # -        - # Zoo in crisi: «Potremmo essere costretti a uccidere alcuni animali per sfamare gli altri» # -        - # F1, come funziona un simulatore. Così i team preparano il prossimo ritorno in pista # -        - # La scuola dell’infanzia che offre fiabe lette dalle maestre su Facebook # -        - # Il virus e i bambini: prendiamo sul serio le paure che nascondono dietro i loro sorrisi # -        - # Coronavirus, il test rapido: 3 gocce di sangue e 8 minuti per la risposta| Ecco come si fa # -        

R-Innoviamo Roma

PrimaPagina

La presidente della Commissione Speciale sui Sistemi Informativi Innovazione e Sviluppo della Tecnologia, Smart City e Beni Comuni, Imma Battaglia, è chiara: “Roma ha bisogno di cambiare passo nel suo percorso di ammodernamento, velocizzando i processi decisionali e semplificando l’iter burocratico. Un impegno politico e culturale che è supportato dall’innovazione tecnologica, dai big data, dalle nuove piattaforme per la gestione del traffico e della mobilità, ma che va completato da un cambiamento culturale forte“. Ovviamente è chiara per chi ha orecchie per intendere.

Ci sono in ballo oltre 3 miliardi di euro di finanziamenti europei che potranno aiutare a intraprendere la strada per una città veramente più intelligente, che possa “valorizzare in termini economici l’introduzione massiccia di soluzioni ICT”. Ma a mio parere “l’introduzione massiccia” se non è ben distribuita può non essere sufficiente, anzi può essere un inutile spreco di tempo e denaro.
Il convegno che si è tenuto al Consiglio Comunale il 4 Marzo scorso serviva proprio per questo, per lanciare la proposta di uno “Smart City Lab“, un nuovo laboratorio Roma con vocazione ICT, un incubatore di soluzioni innovative dove crescita e sviluppo sono orientati ad una distribuzione capillare della “green economy, al trattamento virtuoso dei rifiuti, alla cultura del riciclo e del riuso, lotta agli sprechi, ridimensionamento dei consumi, rigenerazione e riqualificazione urbana con l’uso di immobili passivi per far nascere nuovi laboratori e spazi di collaborazione e condivisione di idee e strumenti di crescita”.

Sono convinto che solamente una stretta collaborazione (non solo una vicinanza) tra istituzioni e cittadini può rendere possibile il miglioramento della vivibilità di una città come Roma così complessa e congestionata.

Roma deve saper far rete e trovare le sinergie migliori tra tutti gli attori sul territorio solo in questo modo sarà possibile valorizzare le risorse cittadine, raggiungere alti livelli di decoro urbano, di sicurezza, di efficienza dei servizi, di qualità degli stessi.” per usare le parole di Marta Leonori, Assessore Roma Produttiva.

Roma deve sbloccarsi dal suo torpore, deve ritrovarsi con una struttura moderna anche per poter apprezzare ancora meglio, ancora di più quella bellezza misteriosa che nasconde,  per spezzare il sillogismo che la unisce a “traffico e sporcizia”.

1 response on R-Innoviamo Roma

Comments are closed